Schiavi di Hitler – progetto sulla Memoria ’43 – 45 al Vanoni

Like
521
no-cover
Schiavi di Hitler – progetto sulla Memoria ’43 – 45 al Vanoni

Quest’anno gli studenti dell’Istituto Vanoni di Menaggio hanno avuto la possibilità di partecipare a un lavoro di trascrizione di video interviste di civili e militari italiani deportati in Germania per lavorare nelle fabbriche tedesche. E’ la storia, spesso dimenticata, di centinaia di migliaia di nostri connazionali che hanno scelto di diventare veri e propri schiavi, piuttosto che ritrovarsi a combattere contro altri italiani. Questo importante lavoro di recupero della memoria è stato possibile grazie al materiale che l’associazione “Gli Schiavi di Hitler” di Cernobbio ha raccolto e documentato in molti anni di attività.
Con il loro impegno, i ragazzi non hanno semplicemente studiato la storia, ma sono diventati loro stessi “memoria vivente” di un passato doloroso che ha coinvolto anche alcuni loro nonni o bisnonni.
Il materiale trascritto verrà mandato in Germania dove, negli ultimi anni, sono sorti numerosi centri per il mantenimento della memoria.
Gli studenti, provenienti da diverse classi, hanno aderito al progetto in modo volontario e un allievo di quinta ha deciso di approfondire l’argomento e di portarlo alla maturità.
per maggiori informazioni: www.schiavidihitler.it – www.schiavidihitler.org

share