5 colpi alla ‘ndrangheta

Like
130
21:00 - 23:00
5 colpi alla ‘ndrangheta
29 Nov
2017
  • Luogo
  • Arosio
Ingresso Libero
locandina

La presenza della ‘ndrangheta in Brianza

Il fenomeno mafioso non si è limitato al Sud, ma da ormai decenni è presente anche al Nord, in particolare in Lombardia e in Brianza.

Come attestano le numerose inchieste giudiziarie di contrasto alle mafie (in particolare l’indagine “infinito”, condotta dalla DDA di Milano), sono molte le “locali” della ‘ndrangheta presenti nel territorio della Brianza, con riferimento anche alla zona di Mariano Comense, Cantù e Inverigo.

Sconfiggere le mafie.Ognuno di noi può fare qualcosa.

La Rassegna intende rispondere alla domanda su “cosa può fare ciascuno di noi per combattere le mafie sul territorio”.

Lo faremo attraverso le testimonianze e gli esempi di chi ha attivato, in altri territori, interventi di monitoraggio civico (anche tramite siti web e canali social), Reti istituzionali (commissioni comunali, iniziative sovracomunali, …), rivolti alla lotta alle mafie.

Rassegna dal titolo “5 colpi alla ‘ndrangheta”, una serie di cinque incontri, che avranno come filo conduttore il tema: “Sconfiggere le mafie. Ognuno di noi può fare qualcosa”. La Rassegna è organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con i Comuni e le Biblioteche di Arosio, Carugo, Inverigo, Lurago d’Erba e Mariano Comense.

MWRadio, nell’ambito del progetto RiGenerazione,  intende diffondere la Rassegna e renderla fruibile a tutti attraverso un podcast presente su www.mwradio.it

In occasione della Rassegna, nelle rispettive sale verrà allestita la Mostra di graphic novel dal titolo Vittime di mafia – 5 vite cadute nella lotta alla criminalità organizzata”. La mostra intende raccontare, attraverso il linguaggio dei fumetti, la storia di 5 protagonisti della lotte alle mafie, caduti per mano della criminalità organizzata: Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Peppino Impastato, Mauro Rastagno e Lea Garofalo.

condividi